La Giordania è soprattutto Petra, meraviglia del mondo moderno. Ma non solo. Ci sono sei siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La Giordania ha anche una natura straordinariamente varia e, tra le sabbie del deserto e le acque del mar Morto, scopriremo che c’è anche un territorio montuoso, costellato da arenarie e rocce di granito, ma anche da cipressi e acacie, dove trovano riparo animali sempre più rari, come il gheppio e il caracal.
Partenze da vari aeroporti italiani
Arrivo al Queen Alia Int’l. Incontra, assisti e poi trasferisci al tuo hotel ad Amman.
Pernottamento ad Amman.
Dopo la colazione, visita della città di Amman iniziando dal centro della città, la parte più antica di Amman, che è coronata dalla Cittadella, che offre una vista panoramica di tutta la città. Qui si possono anche vedere le antiche rovine del Tempio di Ercole che risale al (161 – 180 d.C.), la Chiesa Bizantina e l’affascinante Museo Archeologico che ospita un’eccellente collezione di antichità della Giordania. Ai piedi della Cittadella si trova il Teatro Romano del II secolo dC, ancora oggi utilizzato per eventi culturali.
Trasferimento a Jarash, la città romana meglio conservata della Decapoli. Entrando in città attraverso la monumentale Porta Sud, si incontra l’incantevole Piazza Ovale, il Tempio di Zeus e il Teatro Sud, che ospita più di 3.000 spettatori. Passeggiando per la Strada Colonnata, si possono vedere la Piazza del Mercato, il quartiere residenziale degli Omayyadi, una cattedrale del IV secolo d.C., la Chiesa di San Teodoro, il Ninfeo e il Teatro Nord. Si prosegue verso il Mar Morto (il punto più basso della terra) per divertirsi a nuotare e galleggiare sulla sua acqua salata. Torna ad Amman.
Pernottamento ad Amman.
Dopo colazione, guida verso la città rosata di Petra lungo l’autostrada dei re. Lungo il percorso sosta al Monte Nebo, che risale all’epoca del profeta Mosè, intorno al XII secolo a.C. Si crede che sia il luogo di sepoltura del Profeta e il punto da cui ha visto la “Terra Promessa”. Visita ai resti dei pavimenti a mosaico con splendidi disegni che presentano scene di caccia e pastorale, trovati nella piccola chiesa, costruita dai primi cristiani nel IV secolo d.C.
Proseguimento per Madaba, sede dei più famosi mosaici bizantini. Visita del più grande e significativo di tutti i tesori della città, la meravigliosa mappa a mosaico dell’antica Palestina, che si trova sul pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio. Proseguimento attraverso l’affascinante Mujib Valley verso Kerak, dove visiterai il suo imponente castello crociato. Partenza per Petra.
Pernottamento a Petra.
Dopo la colazione, visita della città della Rosa Rossa di Petra, che fu scavata nella solida roccia prima di circa 2000 anni fa dai Nabatei arabi. Inizia il tour a cavallo fino alla zona della Diga, poi a piedi passa per l’affascinante stretta gola (il Siq), che è lunga circa un chilometro e alta ottanta metri. All’improvviso ti troverai di fronte al monumento più famoso di Petra, il Tesoro (el-Khazneh). Tempo libero per esplorare il sito. Guida al Wadi Rum, uno dei paesaggi desertici e montuosi più colorati e unici al mondo.
Pernottamento a Wadi Rum (sotto tenda).
Dopo colazione, tour attraverso le sabbie colorate del Wadi Rum su veicoli a quattro ruote motrici in compagnia dei beduini per due ore. Quindi guida verso nord fino ad Amman.
Pernottamento ad Amman.
Dopo colazione, si guida a est di Amman verso i castelli del deserto. Visita alla fortezza Qasr el-Kharaneh e all’affascinante complesso termale di Qasr Amra. Quindi si continua a visitare il meraviglioso castello di Azraq. Ritorno ad Amman e tempo libero per lo shopping.
Pernottamento ad Amman.
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto internazionale Queen Alia per la partenza.