Riassunto argomenti
Come scegliere la tenda da trekking su misura per te?
Se ami vivere la natura in piena avventura, dormire sotto le stelle e sentire il contatto con i territori che attraversi, allora la tenda da trekking è la tua indispensabile compagna di viaggio! La tenda da campeggio è la tua casa durante le escursioni in montagna, e non esageriamo dicendo che può essere la tua salvezza: è lei che ha il ruolo fondamentale di proteggerti da pioggia, temperature estreme, neve e vento, in ogni condizione climatica in cui ti troverai. Scegliere una tenda con caratteristiche non adeguate alla tua meta e al tipo di trekking che hai in programma potrebbe portare a conseguenze spiacevoli o addirittura pericolose. Una delle cose peggiori che ti possano capitare è di ritrovarti zuppo nel bel mezzo di un temporale violento, e non avere un posto caldo e asciutto che ti faccia da riparo. Come scegliere quindi la tenda da trekking perfetta per te? Esistono dei criteri ben precisi che possono aiutarti in questa delicata scelta, come la lunghezza del tuo trekking , il clima a cui stai andando incontro e la quota che raggiungerai. Fatte queste dovute considerazioni, potrai valutare le caratteristiche principali delle tende da trekking in commercio, e optare per quelle più adatte ai tuoi scopi e alle tue esigenze. Per aiutarti in questa importante valutazione, abbiamo raccolto per te le caratteristiche e le funzioni principali a cui deve rispondere un’ottima tenda da trekking:
Leggerezza
Potrà sembrarti una cosa ovvia o addirittura banale quando pensi alle caratteristiche che dovrà avere la tua tenda mentre sei comodamente accoccolato nella tua poltrona preferita, ma quando sarai nel bel mezzo di un trekking in montagna ogni chilo in meno che peserà sulla schiena e sulle spalle farà la differenza! Durante il giorno la tenda sarà ripiegata nel tuo zaino e si aggiungerà a tutto il resto dell’attrezzatura che dovrai trasportare per lunghe distanze. Il nostro consiglio è di optare per una tenda che non superi mai il peso massimo di 2 kg per ciascun posto disponibile: per essere funzionale, una buona tenda biposto non dovrà superare i 3,5/4 kg di peso, mentre una tenda da 3 posti dovrà rimanere al di sotto dei 6 kg.
Impermeabilità e isolamento termico
Un’ottima impermeabilità del catino e del telo esterno della tenda sono fondamentali per godere del massimo comfort e non rischiare di ritrovarsi a dormire in una tenda semi-allagata . Per garantire un buon isolamento termico e prevenire gli spifferi, scegli una tenda con catino esterno in poliestere, un materiale leggero ma resistente e impermeabile, e assicurati che le cuciture siano termonastrate, per avere la garanzia di un’elevata impermeabilità.
Resistenza e affidabilità
A meno che tu non stia progettando una notte al fresco nel tuo giardino per cercare un po’ di refrigerio in una calda notte d’estate, la tua tenda dovrà essere resistente e affidabile! Il terreno su cui sarà montata potrebbe essere sconnesso e con possibili, sassi, rovi o cardi e tu dovrai essere sicuro che non si strappi e non si buchi. Se ti troverai a pernottare in quota dovrai fare affidamento al 100% sulla tua tenda, senza temere che una raffica di vento molto forte la trascini via una volta montata e fissata. Una buona tenda da trekking è testata nelle gallerie del vento: assicurati che anche la tua sia di buona qualità e abbia superato questo tipo di test.
Aerazione e traspirazione
L’aerazione e la traspirazione sono due caratteristiche fondamentali per una tenda da trekking. La capacità di non far entrare né uscire umidità è una delle qualità che garantiscono il massimo comfort quando pernotti in tenda. Questo ti permetterà infatti di non ritrovarti catapultato in una sauna finlandese quando la temperatura esterna è molto calda e umida, né di morire di freddo in una tenda piena di condensa dove piove dalle pareti interne quando all’esterno è molto freddo. Per evitare di trovarti in queste spiacevoli situazioni opta per una tenda con doppio telo (che ti garantirà un interno sempre asciutto), e con un telo interno realizzato con materiali traspiranti (per mantenere una temperatura fresca nei climi caldo/umidi).
Comodità
Ultima, ma non meno importante, caratteristica da prendere in considerazione nella scelta della tua tenda da trekking, è la sua comodità. Per trovarti sempre a tuo agio scegli una tenda adatta alle tue dimensioni, non eccessivamente grande ma che ti permetta di dormire stendendo interamente le gambe e allo stesso tempo di sedere e muoverti all’interno senza sbattere continuamente la testa sul tetto. Sarà una caratteristica fondamentale quando dopo una bella giornata di trekking ti sentirai stanco e avrai bisogno di riposare bene per avere energie anche nei giorni seguenti, fino alla fine della tua escursione.
Tenda da trekking: 3 o 4 stagioni?
Dopo aver valutato tutte le caratteristiche fondamentali che dovrà avere la nostra tenda da trekking, c’è un’altra scelta che dovremo fare, in base al tipo di escursioni che abbiamo in programma o a cui vorremo dedicarci. Le tende da trekking si dividono in due tipologie fondamentali: le tende da 4 stagioni e quelle da 3 stagioni. Le prime sono pensate, progettate e realizzate per un uso alpinistico in quota, e sono quindi dotate del miglior isolamento termico in assoluto e di una struttura di grande resistenza a vento, neve e agenti atmosferici estremi. La seconda tipologia di tenda è invece pensata soprattutto per l’escursionismo, e sono più leggere, quindi facilmente trasportabili, ed anche più economiche.
I nostri suggerimenti per l’acquisto della tua tenda da trekking
Ora che hai valutato tutte le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione per acquistare la tua tenda da trekking, sei pronto a passare all’azione! Abbiamo qui di seguito selezionato per te alcuni modelli di tende tra i migliori in commercio, per aiutarti nella scelta:
Ferrino Proxes
Facile da montare, questa tenda familiare 3 stagioni può ospitare fino a 3 adulti, o due adulti e due bambini. Dotata di paleria esterna, picchetti in acciaio, nastri e olivette, garantisce comfort e protezione. Con un interno in poliestere idrorepellente e traspirante, è dotata di doppio tetto e doppio pavimento. Dotata di 3 ingressi: frontale, laterale e posteriore. La camera giorno e la camera notte sono separate da un divisorio e la struttura a tunnel è alta 180 cm, ideale anche per i più alti. Inclusa custodia per il trasporto, ganci per lampade e kit da riparazione. La marca invia istruzioni video per il montaggio, attivabili con QR code.
DIMENSIONI: 55 x 25 x 25 cm
CAPACITA’: 3 persone ( o 2 adulti + 2 bambini)
PESO: 11 kg
High Peak Nevada
Tenda da campeggio resistente e impermeabile, è una buona opzione economica. Dotata di doppio tetto e cuciture sigillate, ha ingresso e finestra con zanzariere che garantiscono un’ottima ventilazione. Può ospitare fino a 3 persone adulte, ed è dotata di 3 pratiche tasche interne e ganci per lampade. Disponibile in blu e verde scuro. Adatta per primavera/estate.
DIMENSIONI: 290 x 215 x 120 cm
CAPACITA’: 3 persone
PESO: 4 kg
Ferrino Lightent 1
Leggerissima, questa tenda da campeggio per una persona è dotata di doppio tetto e pavimento impermeabile in poliestere, per un’ottima resistenza e impermeabilità. Facile e comoda da montare, questa tenda da trekking può contare anche su una buona aerazione. Le comode tasche interne porta oggetti, il gancio porta lampada e la custodia per il trasporto la rendono confortevole e pratica. Dotata di kit da riparazione.
DIMENSIONI: 220 x 80 x 80
CAPACITA’: 1 PERSONA
PESO: 500 g.