Secondo la leggenda, all’inizio del tempo, Dio ha creato il mondo liscio e piatto come il palmo della sua mano. Tuttavia, ha presto trovato questo troppo monotono, e ha deciso di aggiungere alcune montagne per un po’ di varietà. Riempì un sacco di sassi, se lo mise in spalla e si mise in cammino per esplorare il mondo nuovo di zecca.
Ogni tanto, ogni volta che si stancava della pianura, tirò fuori una pietra dal suo sacco e la gettò di fronte a lui. Quando la pietra cadde sulla terra, crebbe e crebbe fino a trasformarsi in una montagna. Successe che quando Dio stava passando per il luogo in cui sono oggi i Pirenei, il suo sacco si spalancò senza che lui se ne rendesse conto, e camminò lasciando dietro di sé una lunga fila di rocce. Questa è l’origine dei Pirenei. (Leggenda popolare)
Secondo i dati delle indagini sull’occupazione ottenute dall’Osservatorio del commercio e dell’occupazione del governo catalano, nel 2014 i Pirenei hanno ricevuto oltre 1,1 milioni di visitatori, principalmente dalla Catalogna, da altre parti della Spagna e dalla Francia.
Queste cifre non includono i gitanti giornalieri.