La Costa Rica è un paese centroamericano di grande potenziale turistico e si attesta come una delle destinazioni internazionali più visitate. Una delle sue principali fonti d’ingresso è il turismo. Democrazia, pace, paese senza esercito dal 1948.
Anche se il paese è piccolo e copre solo lo 0.03% della superficie del pianeta, ha il privilegio di essere l’habitat del 5% della biodiversità esistente in tutto il mondo. Il 25.58% del suo territorio è protetto sotto diverse forme di salvaguardia.
Inoltre questo 2018 é diventato una calamita per il turismo delle riunioni. Con la apertura del Centro Nazionale dei Congressi e delle Convenzioni (CNCC) si potranno ricevere fino a 4.600 persone per le vostre riunioni.
Ubicato ad otto Kilometri dall’Aereoporto Internazionale Juan Santamaría e a solo 10 kilómetri da San josé, si trova il nuovo spazio che congregherá persone di diverse origini e culture con lo scopo di intercambiare esperienze ed affari nuovi.
La Costa Rica, offre inoltre un eccellente scenario per gli investimenti e l’insediamento di importanti imprese internazionali, grazie al riconosciuto livello accademico della sua popolazione, al buon standard dei servizi moderni e alla sua stabilità sociopolitica.
Partenza da Roma e Milano e arrivo all’aeroporto di San Josè
Arrivo all’aeroporto di San José dal quale verrete accompagnati in hotel.
Pernottamento presso l’hotel boutique Studio
Durante il trasferimento a Cartago, scopriremo perché il Costa Rica è considerato “Il Giardino delle Americhe”, giacché attraverseremo alcune delle zone più verdi del Paese. Giungeremo sulla cima del vulcano Irazú, il più alto del Costa Rica, che si innalza a 3.432 mt, dominando l’antica capitale del Paese. Avremo la possibilità di arrivare fino al bordo di questa meraviglia naturale e vedere da vicino il cratere di questo vulcano ancora attivo.
La tappa successiva si realizzará nella storica città di Cartago, capitale ai tempi della Corona spagnola: visita alle rovine dell’antica Cattedrale ed alla Basilica della Vergine patrona della Costa Rica, Nostra Signora degli Angeli. Dopo pranzo, ci dirigeremo alla Valle di Orosì e alle Rovine di Ujarràs, dove potremo ammirare i resti della prima chiesa coloniale del Costa Rica, eretta nel 1570.
L’ultima sosta della giornata si realizzerá negli straordinari Giardini Botanici Lankester. Creati da Charles Lankester nel 1917, questi giardini, che sono tutelati dall’Università del Costa Rica, si sono trasformati in uno dei più importanti centri di ricerca botanica del centro America. Con una superficie di 25 acri, albergano più di 800 differenti specie di orchidee native e ibride e vari altri tipi di piante, come bromeliacee, anturie e felci. Rientro a San José.
Pernottamento presso l’hotel boutique Studio
Si parte sulla direttrice Panamericana in direzione di Alajuela. Lungo il percorso osserveremo il Monumento all’ Agricoltore, quello a Juan Santamaría (eroe nazionale distintosi nella lotta per l’indipendenza del Paese) ed il celebre parco de los Mangos.
Giunti alle piantagioni Doka – ove gusteremo una eccellente colazione tipica – scopriremo il magico mondo del caffé, considerato il grano d’oro del Costa Rica (prodotto fondamentale nell’economia del Paese, che ne ha accompagnato la crescita sin dai tempi dell’indipendenza): tutto ció che c’é da sapere dal seme alla tazzina!
Si prosegue salendo verso il vulcano Poas, contraddistinto da un clima piú fresco, tipico del bosco montagnoso della Cordigliera Vulcanica Centrale. Dopo una breve passeggiata di circa 15 minuti, potremo godere di una vista spettacolare sul cratere principale – uno dei piú grandi al mondo – punto d’incontro delle forze geotermiche della terra con le nuvole. N.B. L’escursione al vulcano duracomplessivamente 40 minutienonépermessaapersone conpressione alta, problemi cardiaci, difficoltá motorie. Per l’ingresso é richiesto il passaporto o una sua copia.
Quindi, raggiungeremo i Giardini e le Cascate La Paz, ove consumeremo il pranzo buffet. Conosceremo il parco percorrendo il quale arriveremo alle famose cascate alimentate dall’acqua che origina dal vicino vulcano Poas. Visitemo uno dei mariposari (recinto per farfalle) piu’ grandi al mondo, il giardino dei colibrí, il serpentario, il ranario, un’esposizione di orchidee, incontrando sul nostro cammino numerosi felini.
Terminate le escursioni della giornata, faremo rientro in hotel.
Pernottamento presso l’hotel boutique Studio
Colazione.
Ci si mette in viaggio per raggiungere La Fortuna, porta d’accesso ad un’ampia area coperta dalla rigogliosa vegetazione del bosco tropicale e dominata dal maestoso vulcano Arenal, spesso munito di un cappello fumoso. Sistemazione in una struttura nel verde con vista privilegiata sul vulcano stesso.
Pernottamento presso l’hotel Arenal Paraiso
Dopo colazione conoscerete la biodiversitá del Parco Arenal con il suo rigoglioso bosco tropicale – abitato da decine di diverse specie di uccelli, scimmie, bradipi, rettili, farfalle, giaguari… – ed ammirerete il vulcano da una prospettiva superiore, percorrendo i ponti sospesi al di sopra delle fronde degli alberi. Un’esperienza unica per gli amanti della natura!
Pernottamento presso l’hotel Arenal Paraiso
Partenza di buon’ora per la zona atlantica del Paese sino a raggiungere il ristorante nell’area di Guapiles, dove si effettuera’ una sosta per la prima colazione.
Si proseguirá fino al molo per salpare alla volta di Tortuguero, una delle aree protette con la maggior biodiversitá del Paese, caratterizzata da una natura rigogliosa, solcata da canali e lagune.
Il parco ospita circa 170 specie di rettili ed anfibi, 60 specie di mammiferi e 300 specie di uccelli, stanziali e migratori.
Dopo la sistemazione in hotel, é prevista la visita pomeridiana al villaggio del Tortuguero.
Pensione completa e pernottamento presso un Lodge del Gruppo Pachira
Al mattino, dopo la colazione, é prevista la camminata guidata lungo i sentieri nelle vicinanze del resort. Nel pomeriggio: stupenda escursione in barca tra i canali del Parco Nazionale del Tortuguero per scoprire questo ecosistema unico.
Pensione completa e pernottamento presso un Lodge del Gruppo Pachira
Dopo la colazione saluteremo il Tortuguero, facendo a ritroso la strada percorsa all’andata sino a raggiungere Guapiles, ove é prevista una sosta per il pranzo. Di qui proseguiremo verso la zona caraibica del Paese ove la vita é cadenzata da ritmi piú lenti, frutto del mix tra la cultura indigena, africana ed europea. Sistemazione in hotel immerso in un giardino tropicale, nei pressi di playa Chiquita, vicino a Puerto Viejo
Pernottamento presso l’hotel Namuwoki
Alcuni giorni di completo relax all’insegna del sole e del mare. Servizio di prima colazione.
Pernottamento preso l’hotel Namuwoki
Colazione e trasferimento di buon’ora in aereoporto per il volo di rientro a casa.
In caso di aereo in mattinata, offriamo il servizio di trasporto privato in aereoporto/suggeriamo un giorno di permanenza in più