Un viaggio alla scoperta di una gemma dell’Asia centrale, tra maestose montagne, incredibili bellezze e tesori naturali, lungo la Via della Seta.
Vieni a conoscere la storia dei nomadi conquistatori e coloni la cui eredità architettonica riporta alla memoria imperi dimenticati e antiche religioni.
Tour esclusivo con guida in italiano inclusa nel prezzo.
Arrivo a Bishkek all’aeroporto internazionale « Manas » e incontro con la nostra guida locale. Trasferimento e sistemazione in albergo. Colazione e partenza per visitare il Parco Naturale Nazionale Ala-Archa, con i suoi spettacolari ghiacciai. Si camminerà lungo uno dei sentieri del parco, con possibilità di raggiungere la cascata (3,75 km/2,5-3 ore tragitto).
Ritorno in città e pranzo in un tipico ristorante locale.
Dopo pranzo visita della città e dei suoi principali monumenti.
Cena e rientro in albergo.
Dopo colazione partenza per il lago Songkol, sulla catena di Tien-Shan a 3016 m, attraversando la gola di Boom, il bacino idrico Orto Tokoi e anche il passo Kalmak Ashuu (3445 м). Nei mesi estivi qui pascola il bestiame proveniente dal villaggio Kochkor e dalle regioni Naryn e Djumgal, considerato il migliore “jailoo” kirghiso.
Arrivo nel villaggio Kochkor, dove saremo accolti da una famiglia kirghisa, con la quale degusteremo il loro pranzo tradizionale.
Nel pomeriggio trasferimento nel campo delle yurte Songkol, dove avremo l’occasione di sentircu veri nomadi e fare conoscenza con il modo di vivere del popolo kirghiso. Sistemazione e cena nelle yurte.
Colazione nel campo delle yurte. Partenza per Tash-Rabat via passo Moldo-Ashuu (3665 m), con una splendida panoramica sui monti di Tien-Shan, lungo i tornanti che ci porteranno a valle. Sosta per il pranzo nella città di Naryn.
Arrivo alla gola di Kara Koyun e sistemazione nel campo delle yurte.
Pomeriggio libero alla scoperta delle bellezze del territorio.
Cena e pernottamento al campo delle yurte.
Sveglia al sorgere del sole per la visita al piccolo ma suggestivo caravanserraglio di Tash-Rabat. Colazione nel campo delle yurte e transfer a Kochkor via Naryn e il passo Dolon (3000 m).
Pranzo in un ristorante locale a Naryn e visita della città.
A Kochkor avremo la speciale occasione di visitare una cooperativa di donne che lavorano lo shirdak, il tradizonale tappeto di feltro, conservando e portando avanti un’arte millenaria.
Con un piccolo contributo chi desidera potrà cimentarsi in quest’ antica e pregiata arte.
Cena e pernottamento con famiglia kirghisa.
Dopo la colazione preparata dalla famiglia locale, partenza per la città di Karakol lungo la costa meridionale del lago Issyk-Kul, il secondo lago di tipo alpino più grande al mondo dopo il lago Titikaka in America del Sud.
Lungo la strada faremo una sosta per una passeggiata nel fantastico canyon Skazka (Favola).
Proseguiremo verso il villaggio Tamga, dove saremo accolti e pranzeremo con una famiglia locale.
Nel pomeriggio si parte per la pittoresca gola Jeti-Oguz, dove la guida ci condurrà, raccontando la leggenda di questi monti, lungo il sentiero dove ammireremo la famosa roccia il «Cuore Spezzato» e osserveremo la roccia «Sette buoi».
Dopo la passeggiata trasferimento a Karakol e sistemazione in albergo.
Cena con la famiglia dei dungan / uigur.
Dopo la colazione visita della Moschea Dungan, una costruzione unica nello stile della pagoda cinese. Visiteremo anche la Cattedrale ortodossa di Santa Trinità costruita in legno senza nessun chiodo, dove si trova una famosa Icona Tikvina della Madre di Dio dipinta nel 1897.
Dopo una breve escursione nella città, trasferimento a Cholpon-Ata e pranzo al ristorante.
Dopo pranzo visita al Museo di Petroglifi, un museo all’aria aperta.
Trasferimento, sistemazione e cena in albergo.
Dopo colazione ritorno a Bishkek, con sosta all’antico minareto Torre di Burana (patrimonio dell’umanità UNESCO).
Arrivo a Tokmok, dove saremo accolti da una famiglia kazaka con cui degusteremo un pranzo tradizionale.
Nel pomeriggio proseguiremo per Bishkek. Arrivo e sistemazione in albergo.
Cena con spettacolo folcloristico con musiche popolari in un ristorante locale.
Colazione al mattino presto e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Un viaggio alla scoperta di una gemma dell’Asia centrale, tra maestose montagne, incredibili bellezze e tesori naturali, lungo la Via della Seta.
Vieni a conoscere la storia dei nomadi conquistatori e coloni la cui eredità architettonica riporta alla memorie imperi dimenticati e antiche religioni.