L’Uzbekistan, situato nel cuore dell’Asia Centrale, centro della tradizionale Via della Seta, e` un paese brillante ed entusiasta dell’Est. E` semplicemente impossibile contare tutte le moschee, le madrasse, I mausolei ed i minareti del Paese cosi come trasmettere la loro belezza. La belezza che deve essere vista! Molte strade della Via della Seta attraversavano l’Uzbekistan….le citta` di questa terra sono cresciute su questa via di richezza e di contatto culturale. Tashkent, Khiva, Bukhara e Samarcanda sono costellati da un’architettura magica….affascineranno tutto coloro che vedranno almeno una volta nella loro vita!!!
Date del tour:
30.03-07.04
11.08-18.08
26.04-03.05
13.08-20.08
28.04-05.05
04.10-11.10
10.05-17.05
06.10-13.10
Notte a bordo
Arrivo a Urgench. L’incontro con la guida locale e l’autista per il trasferimento a Khiva. Arrivo e sistemazione in hotel (early check-in dalle 08:00 e` incluso). Tempo per riposare L’escursione si comincia alle 10:00.
Colazione in hotel. Si comincia l’escursione per la citta di Khiva – e` una città che sembra uscita direttamente da una fiaba, un’oasi nel cuore del deserto di Kyzilkum. Cittadella di Ichan kala, e` interamente classificata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che ha una cinquantina di monumenti storici dietro i suoi bastioni. Le visite per: il minareto di Kalta Minor – se la sua costruzione fosse stata completata, sarebbe stato il minareto più alto dell’Asia Centrale, eppure ora il suo nome significa letteralmente “la torre corta”; la madrasa di Muhammad Aminkhan – la più grande madrasa medievale di Khiva; la fortezza di Kunya Ark – la cittadella interna di Ichan Kala, madrasa di Muhammad Rakhimkhan – una delle più grandi madrasse di tutta l’Asia Centrale, mausoleo di Said Aluoddin, Moschea di Juma (Moschea del Venerdì), con le 212 colonne di legno e un minareto alto 32,5 metri; Palazzo Tash-Hauli (Cortile di pietra), simile a una fortezza con alte merlature, torri e porte fortificate ed finisce con I necropoli di Pahlavan Mahmud – l’ex centro religioso di Ichan Kala e la residenza di Islam Khodja, il visir dell’ultimo khan. Questo insieme comprende una madrasa e un minareto con una piattaforma panoramica alta 45 metri, il punto di osservazione più alto della città. Pranzo e cena in ristorante.
La notte in hotel
Pasti: -/P/C
Dopo colazione il trasferimento a Bukhara attraverso il deserto di Kyzylkum**. Le carovane della Grande Via della Seta che trasportavano porcellana e spezie hanno utilizzato questo percorso per centinaia di anni. Arrivo a Bukhara nel tardo pomeriggio, check-in in hotel. Tempo per riposare. Pranzo un lunch box. Cena in un ristorante.
La notte in hotel
Pasti: C/P/C
*I caffè e i ristoranti lungo la strada sono semplici e offrono menù limitati, si consiglia di portare con sé un pranzo al sacco (l’hotel o la guida possono aiutarvi a organizzarlo il giorno prima). **Alcuni tratti di strada non sono in condizioni ottimali.
Dopo colazione si inizia la giornata esplorando Bukhara in un tour a piedi con la vostra guida locale per i luoghi più suggestivi della città vecchia: Il complesso Lyabi-Hauz possiede il più grande bacino artificiale del Bukhara (14-17° secolo) e comprende la Khanaka, la madrasa di Kukeldash e la madrasa di Nodir Devon Beghi. La Moschea Magoki-Attori, la più antica moschea di Bukhara (XII secolo), Quattro cupole commerciali (XV-XVI secolo): Toqi Zargaron, Toqi Sarrafon, Toqi Telpak Furushon e Tim Abdulla Khan, dove si possono acquistare I tappeti, gioielli, tessuti, ceramiche e altri souvenir fatti a mano all’interno di queste cupole. Poi la piazza di Kalyan (XII-XVI secolo) composto dal Minareto Kalyan, dalla Moschea Kalyan, dalla Madrasa Amir-Allimkhan e dalla Madrasah Miri-Arab. Qui si trova la madrasa in vigore, una delle più stimate università islamiche dell’antichità. Continuazione dell’escursione per la madrasa di Ulughbek (XV secolo) e Madrasa di Abdulazizkhan (XVII secolo), queste scuole religiose relativamente intatte nel corso del tempo. La Fortezza Ark (4° secolo), l’antico centro di citta e attualmente sede di un piccolo museo. Il complesso di Bolo-Khauz, costituito da una moschea del XVIII secolo, decorata ad arte, da un minareto e da serbatoi che un tempo fornivano l’acqua a tutta la città.
Mausoleo dei Samanidi (9-10 secolo), il più antico edificio in mattoni dell’Asia Centrale. Mausoleo di Chashma Ayub (Fonte di San Giobbe, XIV secolo), un tempo considerato un luogo sacro dove un profeta in passato faceva sgorgare dalla terra chiare sorgenti di acqua curativa.
Pranzo e cena in ristorante.
La notte in hotel
Pasti: C/P/C
5 giorno/ Bukhara –
La prima colazione in hotel.
Partenza per Samarcanda, mentre la strada una sosta a Ghijduvan. Ghijduvan si distingue per la sua speciale scuola di ceramica, conosciuta in tutto l’Uzbekistan. La scuola di ceramica di Ghijduvan ha le sue profonde radici antiche: di generazione in generazione, l’abilità di padre in figlio è stata tramandata. Oggi a Ghijduvan vive la sesta generazione di maestri della famiglia Narzullaev, che ha reso famosa la Scuola di Ceramica di Ghijduvan in tutto il mondo. Continuazione della strada per Samarcanda. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo in un posto locale. Cena in un ristorante
La notte in hotel
Pasti: C/P/C
Dopo colazione si comincia l’escursione con la vostra guida: Il Mausoleo di Gur Emir, la Piazza di Registan, il centro sociale e commerciale di Samarcanda per secoli ed oggi il sito più famoso di Samarcanda. La piazza comprende tre madrasse: madrasa di Ulughbek, madrasa di Sher-Dor e madrasa di Tilla-Kori. Vicino a piazza ce un viale fiancheggiato da laboratori, negozi di souvenir e stand di gelati. Visita del bazaar orientale – Siab Bazaar, un complesso su più livelli dove si possono acquistare souvenir e degustare dolci, frutta e il famoso pane di Samarcanda. Moschea di Bibi Khanum, costruita da Tamerlano per la sua moglie preferita. Shakhi-Zinda, un complesso funebre costruito tra il IX e il XIV secolo e L’Osservatorio di Ulughbek
Pranzo in ristorante Cena presso una famiglia locale con work shop di preparazione del PLOV
La notte in hotel
Pasti: C/P/C
La prima colazione in hotel.
Dopo colazione partenza per Tashkent in auto.
Arrivo a Tashkent e sistemazione in hotel.
Dopo pranzo si comincia l’escursione per le visite della vecchia parte di capitale: il complesso architettonico Khast-Imam, che contiene il più antico Corano conosciuto al mondo; Visita il Chorsu Bazaar, uno dei mercati più antichi dell’Asia Centrale; Una passeggiata per la metropolitana di Tashkent;
Il tour si finisce con il Museo di Arte Applicate.
Pranzo e cena in ristorante
La notte in hotel
Pasti: C/P/C
La prima colazione in hotel.
Tempo a disposizione
A mezzogiorno il trasferimento nell’aeroporto internazionale di Tashkent per prendere il volo di ritorno (2 ore in anticipo) e partenza per l’Italia .