Viaggio di 5 giorni – 4 notti, partenze 12 febbraio e 26 marzo 2025
Trasferimento dall’aeroporto di Keflavík fino alla vostra sistemazione a Reykjavík con il bus-navetta (incluso).
•La sera, come tutte le sere del viaggio, tenete gli occhi aperti alla ricerca dell’aurora boreale
che appare nel cielo invernale quando le condizioni lo permettono.
Escursione facoltativa in questo tour:
escursione di gruppo a caccia dell’aurora boreale con audioguida in Italiano. In caso
non sia visibile la prima sera, possibilità di ritentare le sere dopo gratuitamente registrandosi nuovamente.
Pernottamento per quattro notti al Hotel Klettur a Reykjavík (o simile).
Iniziamo il nostro viaggio dirigendoci verso il parco nazionale di Thingvellir, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Thingvellir è un luogo di grande interesse sia dal punto di vista geologico che storico. Qui potete ammirare gli effetti dei movimenti delle placche tettoniche che hanno aperto diverse
crepe e fessure nella crosta terrestre. Inoltre è qui che nel X secolo fu fondato il parlamento
islandese, il che lo rende il parlamento più antico al mondo.
Proseguendo il nostro Circolo d’Oro ci fermiamo alla magnifica Gullfoss, una spettacolare cascata che gli islandesi chiamano “la cascata dorata”.
Quindi abbiamo solo un breve tragitto in auto per raggiungere il famoso sito geotermico di Geysir con pozze di fango ribollente e la sorgente termale di Strokkur, che erutta altissime colonne d’acqua e vapore ogni 5–10 minuti. Il momento dell’eruzione è davvero uno spettacolo, nonché uno dei tanti momenti fotografici perfetti in Islanda. Numerose altre piccole sorgenti ribollono e gorgogliano
tutt’intorno. Qui si trovano anche le sorgenti calde di Geysir, la fonte che ha dato il nome al
fenomeno in tutto il mondo.
Oggi ci fermiamo anche all’interessante centro di coltivazione di Friðheimar, dove potremo vedere come gli agricoltori islandesi impiegano la geotermia in Islanda per coltivare verdure tutto l’anno. Potremo anche assaggiare alcune prelibatezze. Le serre, calde e luminose in qualsiasi condizione
meteo, offrono una calda accoglienza!
Rientro a Reykjavík per il pernottamento
Oggi iniziamo la giornata dirigendoci verso la costa meridionale, una delle principali regioni agricole del Paese. Lungo questo tragitto possiamo vedere in lontananza due dei vulcani più famosi: il monte Hekla
(l’ultima eruzione risale al 2000) e il famoso Eyjafjallajökull (che eruttò invece nel 2010).
Le nostre fermate includono la cascata Seljalandsfoss, una piccola ma pittoresca cascata. Se le condizioni lo consentono, si può effettivamente camminare dietro la cascata, così da percepirne la potenza e avere una vista insolita e fiabesca del mantello d’acqua. Proseguiamo poi verso Skógar, dove daremo un’occhiata alla cascata Skógafoss, una delle più alte d’Islanda.
La spiaggia di Reynisfjara – una spiaggia con sabbia nera, enormi faraglioni di basalto, ruggenti onde dell’Atlantico e panorami mozzafiato – sarà l’ultima tappa della giornata prima di rientrare a Reykjavík.
Rientro a Reykjavík per il pernottamento
Possiamo fare un magnifico giro in barca (optional) per l’osservazione delle balene nella baia di Faxaflói. Magnifici paesaggi circondano l’area e aggiungono un contrasto unico al vasto oceano. Cercheremo le balene e impareremo a conoscere l’incredibile fauna selvatica islandese. Le specie di balene più comuni nel nostro giro in barca includono: balenottere minori, megattere, delfini dal becco bianco e focene. Occasionalmente, si possono avvistare orche, balenottere comuni, balenottere boreali e globicefali con pinne lunghe.
Un breve giro panoramico di Reykjavík in bus per poter osservare i monumenti principali di questa piccola, grande capitale islandese prima di andare a fare il bagnio.
Nel pomeriggio ci immergeremo nelle nuove sorgenti termali di Hvammsvík, a 40 minuti da Reykjavík. A Hvammsvík troveremo otto sorgenti termali naturali di varia temperatura, situate lungo la costa, circondate da maestose montagne, spiagge nere e che si fondono con le maree per un’esperienza in continua evoluzione. Faremo il bagno in una perfetta fusione tra l’acqua geotermica, che sgorga da una sorgente naturale a 1.400 metri sottoterra, e l’acqua marina proveniente direttamente dall’Oceano Atlantico. La visita alle sorgenti termali di Hvammsvík ci lascerà rilassati e rinvigoriti.
Rientro a Reykjavík per l’ultima notte del tour.
Trasferimento dalla vostra sistemazione a Reykjavík fino all’aeroporto di Keflavík con il bus-navetta (incluso).