Ci attende un viaggio straordinario in un posto magico. A Tenerife, la regina delle Canarie, ci accoglieranno la bellezza dei suoi paesaggi vulcanici, dominati dal maestoso e inconfondibile profilo del Teide (3712 m.), il più alto vulcano dell’intero arcipelago, le aspre scogliere, i paesaggi mozzafiato a perdita d’occhio sull’Oceano Atlantico, i boschi lussureggianti, le spiagge chiare bagnate dalle acque cristalline del mare …
A passo lento, su sentieri gradevoli e mai eccessivamente faticosi, andremo alla scoperta di un paesaggio davvero unico che rimarrà impresso negli occhi e nel cuore.
Viaggio di 8 giorni /7 notti, dal 23 al 30 giugno 2024
Transfer dall’Aeroporto e sistemazione in Hotel. In base al piano voli potremo scegliere di pranzare liberamente in uno dei tanti ristorantini locali e di goderci un piacevole relax in piscina o nelle vicine spiagge. Briefing sui trekking in programma. Cena.
Dopo la prima colazione raggiungeremo con minibus l’attacco del primo sentiero. Partiremo da 1400mt per attraversare un bosco di pini canari e ammirare da vicini il Chinyero, un vulcano che nel 1909 ha registrato l’ultima eruzione di Tenerife. Cammineremo in un paesaggio spettacolare con il Teide sempre in primo piano e altri coni e tubi vulcanici vicino a noi. Proseguendo su lapilli, vedremo alcune bombe vulcaniche e gireremo attorno al Chinyero per tornare al bus. Ritorno in hotel.
Durata percorso: 5 ore circa Dislivello: +250mt. -250mt.
Dopo la prima colazione raggiungeremo con il nostro mezzo privato il Mirador di Baracan e da lì inizieremo il nostro sentiero in discesa raggiungendo la valle del Palmar, una distesa verde dominata da viti e alberi da frutta. Nel cuore della vegetazione mediterranea, potremo avvistare gheppi, poiane e aquile pescatrici. Il nostro trekking proseguirà salendo tra le montagne più antiche di Tenerife per raggiungere il villaggio di El Bailadero, dove potremo assaggiare il famoso formaggio fresco di capra locale. Dopo la gradevole sosta, riprenderemo la cresta e, camminando tra numerosi picchi vulcanici di basalto, raggiungeremo il nostro bus privato per rientrare in hotel.
Durata percorso: 5 ore circa Dislivello: +450mt. -450mt.
In bus privato ci dirigiamo verso la ” Caldera”, un immenso circolo desertico di minerali, rocce e colate laviche. Dal “Parador Nacional Hotel” inizia il sentiero: il paesaggio è veramente unico! Salendo lasciamo alle spalle il grande vulcano del Teide e raggiungeremo la vetta di Guajara che si trova a 2718 mt e avremo la possibilità di una vista globale su uno dei crateri più grandi e profondi del mondo. Qui faremo una piacevole sosta prima di ripartire. Facendo al ritorno un giro circolare raggiungeremo il punto di partenza.
Durata percorso: 5 ore circa Dislivello: +650mt. -650mt.
Dedicheremo questa giornata al totale relax: dopo aver camminato nei giorni precedenti sarà piacevole dedicare del tempo per prendere il sole e per godere delle belle spiagge e del mare.
Raggiungiamo in bus privato Erjos, un tipico villaggio Canario situato a 1000 m s.l.m. Da qui parte la nostra camminata nel verde con piante di tipo mediterraneo. Due brevi salite ci porteranno in uno stupendo bosco di pino canario e godremo di spettacolari viste panoramiche sulle altre isole occidentali e sulle vallate verdi del nord di Tenerife. Quando saremo nel versante nord dell’isola approfitteremo dell’ombra perenne della Laurisilva (foresta primaria di alloro), erica arborea, felci e altre piante endemiche. Al termine del nostro trekking, rientreremo in hotel.
Durata percorso: 4 ore circa Dislivello: +350mt. -350mt.
Con il nostro bus privato raggiungiamo l’inizio del sentiero (altitudine 2.100 m) che attraversa un paesaggio vulcanico incredibile. Camminiamo in un continuo saliscendi fino a raggiungere la “Fortaleza “, un massiccio roccioso che fa parte della cicatrice che ha lasciato l’immenso collasso dell’antico edificio vulcanico del Teide circa 170 mila anni fa. Giunti sulla cima avremo una vista eccezionale sulle altre isole dell’arcipelago. Al termine del nostro trekking, transfer di rientro in hotel.
Durata percorso: 4 ore circa Dislivello: +140mt. -140mt.
In base al piano voli, potremo avere ancora tempo per godere un po’ di relax al mare prima del transfer in aeroporto e della partenza per l’Italia.